Rappresentanza giudiziale del condominio: la legittimazione a resistere in giudizio ed a proporre impugnazione dell’amministratore di condominio.

615

Il potere di rappresentanza dell’amministratore

L’art. 1131 c.c. [1]  conferisce la rappresentanza di diritto all’amministratore, il quale è legittimato, ad agire e a resistere in giudizio nonché a proporre impugnazione, senza alcuna autorizzazione da parte dell’assemblea dei condomini, il tutto però quando ciò rientri nei limiti delle attribuzioni stabilite dall’articolo 1130 c.c. [2], ovvero, quando si tratta:

1) di eseguire le deliberazioni dell’assemblea e di curare l’osservanza dei regolamenti di condominio;

2) di disciplinare l’uso delle cose comuni, così da assicurarne il miglior godimento a tutti i condomini;

3) di riscuotere dai condomini inadempienti il pagamento dei contributi determinati in base allo stato di ripartizione approvato dall’assemblea;

4) di compiere, infine, gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell’edificio.

 

Al di fuori delle ipotesi contemplate dall’articolo 1130 c.c. il potere di rappresentanza dell’amministratore, di agire e di resistere in giudizio nonché di proporre impugnazione, necessita o meno dell’autorizzazione da parte dell’assemblea dei condomini?

1
2
3
4
Laureato nell’anno accademico 2012/2013 all’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in diritto bancario intitolata “Le nuove garanzie bancarie”. Sono iscritto all’ordine degli avvocati di Torre Annunziata, dal maggio del 2013, immediatamente dopo aver conseguito la laurea ed ho superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense nel novembre del 2015. Ho inoltre seguito il 1° Corso per curatore fallimentare e commissario giudiziale tenuto dal consiglio dell’ordine degli avvocati di Torre Annunziata nel 2016. La sede principale della mia attività professionale è in Sorrento, ma esercito la professione di avvocato su tutto il territorio italiano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.